Contenuti

La Fondazione Isabel Allende

Ho creato la Fondazione Isabel Allende il 9 dicembre 1996 , per rendere omaggio alla memoria di mia figlia Paula Frias. La morte prematura di Paula, nel 1992, mi spezzò il cuore. Aveva solo ventotto anni quando se ne andò, era una giovane donna graziosa e spirituale, la luce della nostra famiglia.
Durante la sua breve vita Paula aveva lavorato come volontaria presso comunità povere del Venezuela e della Spagna, offrendo il suo tempo, la sua assoluta passione e le sue competenze di educatrice e psicologa. Si interessava profondamente agli altri. Quando aveva un dubbio, il suo motto era: quale è la cosa più generosa da fare? La mia fondazione, basata sui suoi ideali di servizio e compassione, è stata creata per proseguire il suo lavoro.
I primi finanziamenti per la fondazione vennero dai diritti di “Paula”, un ricordo che scrissi dopo la sua morte. Ancor oggi ricevo innumerevoli lettera da persone toccate dallo spirito di Paula.
Dal 1996, ho contribuito ogni anno alla fondazione con gli introiti degli altri libri.

I nostri beneficiari
L’esprimersi in modo efficace significa acquisire forza. Lo staff del centro 826 Valencia di San Francisco e una rete apposita di volontari facilitano grandi progressi nell’apprendimento letterario per ragazzi dai 6 ai 18 anni. Per mezzo di lezioni personali e gratuite, di viaggi sul campo, laboratori e programmi all’interno della scuola, 826 Valencia aiuta i giovani a sviluppare capacità di scrittura, fondamentali per il loro successo futuro. Che gli studenti siano impegnati nei reami della narrativa, della saggistica e o dell’inglese come seconda lingua, 826 Valencia li aiuta ad esplorare l’amore per la scrittura e a esprimere meglio le loro idee per mezzo della parola scritta.

La missione
La mia fondazione è guidata da una visione del mondo nella quale le donne abbiano conquistato la giustizia economica e sociale. Questa visione comprende il rafforzamento delle donne e delle bambine, e la protezione di donne e bambine.

La fondazione è piccola, solo una goccia d’acqua nel vasto deserto dei bisogni dell’uomo, così non posso spalmare il mio appoggio su una superficie troppo ampia. Ho capito che è più efficace concentrarsi su aspetti specifici e in zone limitate. Appoggio dunque associazioni nonprofit nell’area della baia di San Francisco e in Cile, che si occupino di

• Maternità consapevole
• Assistenza sanitaria
• Istruzione
• Protezione dalla violenza, dallo sfruttamento e/o dalla discriminazione

La fondazione Isabel Allende è privata. Donazioni e richieste possono essere spedite a:

Lori Barra
Direttore esecutivo
The Isabel Allende Foundation
116 Caledonia Street
Sausalito, CA 94965
U.S.A.

Telefono: 001 (415) 289-0992
Fax: 001 (415) 289-1154

Email: lori@isabelallendefoundation.org

(scrivere solo per motivi riguardanti la Fondazione)

I libri di Isabel Allende
in Economica
Amore
Amore
La casa degli spiriti
La casa degli spiriti
Eva Luna racconta
Eva Luna racconta
Il gioco di Ripper
Il gioco di Ripper
Il mio paese inventato
Il mio paese inventato
L'isola sotto il mare
L'isola sotto il mare
La figlia della fortuna
La figlia della fortuna